Luogo sacro esterno alla città, posto lungo un importante asse della viabilità antica del territorio metapontino, in posizione dominante rispetto alla grande vallata del fiume Bradano, quasi a controllo della linea di frontiera verso nord (Taranto) con il fiume Bradano in cui gli storici greci indicavano il limite settentrionale dell’Italia. Il rapporto topografico ancora esistente con la moderna Strada Statale 106 "Ionica", che ripropone tracciati precedenti, è un chiaro indizio della funzione strategica svolta in antico da questo santuario. Indicato come Tomba di Pitagora o Tavole Palatine, ha rappresentato spesso nell’immaginario popolare l’intera città, ormai distrutta ed abbandonata. Si tratta invece, di un elegante tempio dorico periptero con 6x12 colonne, costruito nella seconda metà del VI sec. a.C. con lo stesso progetto architettonico del Tempio A del Santuario Urbano, ugualmente dedicato ad Hera. In età repubblicana ed imperiale romana l’area conserva tracce di una frequentazione umana, anche se non può essere provato il mantenimento della sua funzione religiosa.
Sacred place outside the town placed along an important axis of the ancient roads of Metaponto hanging over the wide valley of the Bradano River almost as control of the border line nothwards with the Bradano River (Taranto) where the Greek historians indicated the northern limit of ltaly. The topographical relation still extant with thè modem Ionic State Road n. 106, following precedent traces, is an evident sign about the strategic function anciently exercised by this sanctuary. Indicated as tomb of Pythagoras or Palatine Tables, it has often represented in the popular fancy the whole town by then destroyed and abandoned. And instead it is an elegant Doric Peripteral Temple with 6x12 columns built in the second half of the 6th century BC with the same architectonic plan of the Temple A of the Urban Sanctuary consacrated to Hera too. In the Republican and Imperiai Roman Age the area conserved marks of the human presence even if the conservation of its religious function cannot be demonstrated.